Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

Trichomonas vaginalis

Il Trichomonas vaginalis è un protozoo flagellato responsabile della tricomoniasi, l’infezione sessualmente trasmessa (IST) più diffusa nel mondo.

Travaglio

Il travaglio è la fase del parto in cui l'utero si contrae per far nascere il bambino. Durante questo processo, la cervice si apre gradualmente per permettere al neonato di passare attraverso il canale del parto

Telorragia

Patologica fuoriuscita di sangue a livello del capezzolo. Può dipendere da varie cause, di natura infiammatoria o neoplastica. In particolare ne è causa un tumore noto come papilloma intraduttale.

TC (taglio cesareo)

Intervento chirurgico che permette l’estrazione del feto e dei suoi annessi (placenta e membrane amnio coriali) dall’organismo materno quando il parto per la via vaginale è ostacolato da situazioni patologiche a carico della madre, del feto o di entrambi.

Teratogeno

Qualsiasi agente ambientale o microorganismo capace di produrre difetti fisici nello sviluppo embrionario o fetale.

Test ovulazione

I test di ovulazione misurano, attraverso l'urina, il picco più alto dell'ormone LH (ormone luteinizzante). Questo ormone viene secreto tra le 24 e le 36 ore prima dell'ovulazione, e attraverso il test si determina il periodo più fertile della donna.

Tiroide

La tiroide o ghiandola tiroidea è una ghiandola collocata in corrispondenza del confine tra laringe e trachea, alla base della porzione anteriore del collo. Sotto il costante controllo dell’ipofisi, il ruolo della tiroide è quello di produrre e secernere gli ormoni tiroidei, necessari per la crescita e lo sviluppo dell’organismo.

Tiroidite

Infiammazione o coinvolgimento autoimmune della tiroide, che può produrre un iper o ipotiroidismo.

TOS (terapia ormonale sostitutiva)

Trattamento farmacologico a base di ormoni, estrogeni da soli o associati a progestinici, prodotti normalmente dall'organismo femminile, in particolare dalle ovaie. Durante la menopausa la produzione di questi ormoni diminuisce e possono comparire sintomi caratteristici, come vampate di calore, insonnia, disturbi vaginali. La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono. La terapia ormonale sostitutiva per le donne isterectomizzate, alle quali è stato asportato chirurgicamente l'utero, è a base di soli estrogeni.

Toxoplasmosi

Malattia causata per infezione del protozoo Toxoplasma gondii. Può presentarsi come un normale raffreddore o una mononucleosi infettiva negli adulti. La forma diffusa può produrre infiammazione epatica, polmonare, cardiaca, cerebrale o del midollo osseo e delle miningi. Il parassita può trasmettersi da un animale all’altro attraverso l’alimentazione con carne infetta. Il Toxoplasma condii non si trova solo nella carne, ma anche nelle feci di gatto e nel terreno in cui abbia defecato un gatto o un altro animale infetto. La toxoplasmosi è ad alto rischio nel caso in cui venga contratta in gravidanza: l'infezione può infatti passare al bambino attraverso la placenta, provocando in determinate circostanze malformazioni o addirittura l'aborto o la morte in utero.

Tube di Falloppio

Definite anche tube uterine, salpingi, trombe di Falloppio, ovidutti, sono due condotti simmetrici che collegano ciascuna delle due ovaie (organi predisposti alla produzione degli ovociti da fecondare) con l’utero (organo invece predisposto all’eventuale impianto e maturazione dell’ovulo fecondato). Rappresentano la normale sede di fecondazione, ovvero il luogo deputato in cui avviene l’incontro tra l’ovulo e lo spermatozoo.