Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

Neisseria gonorrhoeae

Il batterio Neisseria gonorrhoeae (NG) è un batterio intracellulare facoltativo, tipicamente aggregato a coppia (diplococco) che causa una malattia a trasmissione sessuale chiamata gonorrea.

Nicturia

La nicturia consiste nello stimolo frequente alla minzione durante le ore notturne. Più che una vera e propria patologia, si tratta di una condizione che può avere natura assolutamente benigna e transitoria, o che può essere il campanello di allarme di altre patologie o di disturbi della sfera psicologica.

Neonato

Il bambino nelle prime quattro settimane di vita, cioè nel periodo in cui si compie l'adattamento all'ambiente esterno.

Nodulo

Formazione anatomica fisiologica o patologica generalmente tondeggiante, circoscritta e palpabile. Il nodulo è composto da elementi cellulari che hanno una struttura e una consistenza diversa rispetto al tessuto circostante. Possono formarsi a livello di tutte le sedi corporee, con una prevalenza di seno, tiroide e polmone. I noduli al seno sono formazioni di dimensione e consistenza variabili che si sviluppano a livello della mammella. Si possono sentire con la palpazione, e si possono vedere anche come zone opache effettuando la mammografia. Solitamente, i noduli sono benigni e spesso indolori, sebbene possano influire negativamente sul funzionamento dell'organo interessato.