Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

Contraccezione Barbara Del Bravo

Malattie Sessualmente Trasmesse

Le Malattie sessualmente trasmesse (MST)

Le Infezioni sessualmente trasmesse (Ist) costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuso in tutto il mondo, che può essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine per milioni di persone ogni anno, e le cui cure assorbono ingenti risorse finanziarie. Un tempo note come “malattie veneree” e poi come “malattie sessualmente trasmesse”. Molto spesso sono  caratterizzate da una modesta espressione clinica (es. Human papillomavirus, Hiv, Herpes simplex virus tipo 1 e tipo 2, Chlamydia trachomatis, Neisseria gonorrhoeae, Trichomonas vaginalis).
Oggi si conoscono oltre 30 diversi patogeni, tra batteri, virus, protozoi, funghi ed ectoparassiti, resposabili di MST.che si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) per contatto con i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, sangue, saliva). Inoltre, si possono trasmettere attraverso il sangue (es. trasfusioni, contatto con ferite, scambio di siringhe, tatuaggi, piercing) o con i trapianti di tessuto o di organi (Hiv, Hbv, Hcv, Sifilide), ed infine, per passaggio diretto dalla madre al feto o al neonato durante la gravidanza, il parto, o l’allattamento (es. Hiv, virus dell’epatite B, herpes genitale, sifilide, gonorrea, clamidia). 
Il controllo e la prevenzione di queste infezioni rappresentano obiettivi prioritari di sanità pubblica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sottolinea che la strategia adottata si deve basare soprattutto sulla prevenzione ed una buona educazione ad un sessualità responsabile
 
Fonte: EpiCentro, Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica


Negli ultimi anni, si è registrato un preoccupante aumento delle infezioni sessualmente trasmesse (IST) sia in Italia che in Europa. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità e l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), dal 2022 i casi di gonorrea sono aumentati del 48%, quelli di sifilide del 34% e quelli di clamidia del 16%, con una preoccupante diffusione soprattutto tra i giovani di età compresa tra i 20 e i 24 anni. Questi numeri, dopo il calo dovuto alla pandemia, mettono in evidenza l’urgenza di una maggiore informazione e prevenzione​.

Da ginecologa, una delle responsabilità principali del mio lavoro è promuovere l'importanza della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.

Preservativo e contenitore aperto pieno di pillole
31 Mar 2023

Le infezioni sessualmente trasmesse

L'istituto Superiore di Sanità ha pubblicato nel 2022 un report sui dati consolidati alla data del 31 dicembre 2020 relativi alle Infezioni sessualmente trasmesse
 

100 domande HPV 2022
08 Lug 2022

Le 100 domande sull’HPV - Aggiornamento del 2022

L'utilissimo documento che raccoglie le domande più comuni sull'HPV, che vi ho presentato in un precedente articolo, è stato rilasciato in una nuova versione aggiornata al mese di giugno 2022

Approfondimento HPV
20 Mag 2022

Speciale HPV: rischio, prevenzione, cura, tutto quello che c’è da sapere

Il Papilloma Virus (o HPV) è un’infezione che colpisce la cute e le mucose ed è trasmessa prevalentemente per via sessuale: circa l’80% delle donne sessualmente attive contrae il virus almeno una volta nella vita. 

04 Apr 2022

Prevenzione HPV: come faccio?

Indicazioni pratiche per vaccino e test!

04 Mar 2022

"Questo è un vaccino contro il cancro!"

"Questo è un vaccino contro il cancro!"
L’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ribadisce l’importante messaggio nella giornata internazionale contro l’HPV.

29 Gen 2021

Le 100 domande sull’HPV

Obiettivi e ratio del documento "Le 100 domande del GISCi"

28 Gen 2018

HPV: l'infezione da papilloma virus

L'infezione da papilloma virus

Malattie sessualmente trasmesse Barbara Del Bravo Ginecologa
30 Ott 2017

Boom delle malattie sessualmente trasmesse in Italia

In Italia è boom delle malattie sessualmente trasmesse (MST) e la sifilide segna un +400%. Scarsa consapevolezza del rischio HIV tra gli over 50.

Dettagli

Argomento:
Patologie
Data: 15 Gen, 2025
Condividi: