Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

Contraccezione Barbara Del Bravo

Malattie Sessualmente Trasmesse

Le Malattie sessualmente trasmesse (MST)

Le Infezioni sessualmente trasmesse (Ist) costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuso in tutto il mondo, che può essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine per milioni di persone ogni anno, e le cui cure assorbono ingenti risorse finanziarie. Un tempo note come “malattie veneree” e poi come “malattie sessualmente trasmesse”. Molto spesso sono  caratterizzate da una modesta espressione clinica (es. Human papillomavirus, Hiv, Herpes simplex virus tipo 1 e tipo 2, Chlamydia trachomatis, Neisseria gonorrhoeae, Trichomonas vaginalis).
Oggi si conoscono oltre 30 diversi patogeni, tra batteri, virus, protozoi, funghi ed ectoparassiti, resposabili di MST.che si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) per contatto con i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, sangue, saliva). Inoltre, si possono trasmettere attraverso il sangue (es. trasfusioni, contatto con ferite, scambio di siringhe, tatuaggi, piercing) o con i trapianti di tessuto o di organi (Hiv, Hbv, Hcv, Sifilide), ed infine, per passaggio diretto dalla madre al feto o al neonato durante la gravidanza, il parto, o l’allattamento (es. Hiv, virus dell’epatite B, herpes genitale, sifilide, gonorrea, clamidia).
Il controllo e la prevenzione di queste infezioni rappresentano obiettivi prioritari di sanità pubblica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sottolinea che la strategia adottata si deve basare soprattutto sulla prevenzione ed una buona educazione ad un sessualità responsabile

Fonte: EpiCentro, Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

29 Gen 2021

Le 100 domande sull’HPV