Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

A - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - S - T - V

Amenorrea

Assenza del ciclo mestruale

AGITE

Associazione Ginecologi Territoriali Italiani

Atrofia vaginale

L'atrofia vaginale (vaginite atrofica) è dovuta a un assottigliamento e a fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti della vagina che interessa per lo più le donne in menopausa, a causa di una ridotta produzione dei livelli di estrogeno

Apoptosi

In biologia, morte cellulare geneticamente programmata che si verifica diffusamente durante lo sviluppo embrionale e che nell'organismo adulto permette di mantenere sotto controllo il numero delle cellule in tessuti, organi ed apparati.

Anello vaginale

E' un contraccettivo ormonale non orale, formato da un dispositivo in materiale polimerico inerte flessibile che rilascia ormoni direttamente assorbiti dalla mucosa vaginale.

Aborto

Interruzione volontaria o spontanea di una gravidanza con espulsione del prodotto del concepimento entro la 22a settimana (196° giorno) di età gestazionale (OMS).

Amniocentesi

L'amniocentesi consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico, il liquido che circonda e protegge il feto nell'utero, per analizzarlo in laboratorio e costruire la mappa cromosomica del feto. Ciò consente di accertare la presenza, o meno, di eventuali anomalie congenite o di malattie genetiche.Si effettua al quarto mese di gravidanza (tra la 15a e la 18a settimana) introducendo un ago attraverso l'addome materno fino ad arrivare all'interno dell'utero e, per questo motivo, è un esame definito invasivo.