A - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - S - T - V

Candida (o candidiasi vaginale)

La candida è un'infezione fungina causata da lieviti appartenenti al genere Candida. Si possono individuare almeno 20 specie diverse in grado di causare un'infezione negli esseri umani, ma la più comune è la Candida albicans

Colposcopia

La colposcopia è un esame degli organi genitali femminili che viene effettuato dal medico ginecologo per visualizzare in modo approfondito la vulva, la mucosa vaginale e la cervice (collo uterino), ovvero quella porzione dell’utero che sporge sul fondo vaginale. È soprattutto un esame di approfondimento per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse in seguito al Pap test.

Condilomi

Lesioni benigne tendenti alla recidiva note anche come verruche genitali. Nelle donne, si manifestano a livello di vagina, vulva, cervice e a volte nella zona perianale e negli uomini sul pene e nell’area ano-genitale.

CeDAP

Certificato di Assistenza al Parto

Chlamydia trachomatis

La clamidia è una delle più comuni Infezioni sessualmente trasmesse (Ist), causata da un batterio intracellulare obbligato, la Chlamydia trachomatis. Le manifestazioni cliniche sono spesso molto lievi, tanto da non essere riconosciute dalle persone che hanno acquisito l’infezione, mentre le conseguenze a carico dell’apparato riproduttivo, specie femminile, possono essere molto gravi.

Contraccezione

Per contraccezione si intende il complesso dei mezzi utilizzati per impedire il verificarsi di una gravidanza.