Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

050-552196

A - C - E - F - G - H - I - M - N - P - S - T - V

Herpes simplex

L'Herpes Simplex è il nome di una famiglia di virus (appartenenti al genere Herpesviridae) che causano due tipi di infezioni molto frequenti. L'Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1) è il virus del cosiddetto Herpes labiale, un'infezione che si manifesta con piccole bolle, vescicole biancastre o rossastre, piene di siero localizzate prevalentemente sulle labbra e occasionalmente nella bocca e nell'occhio. L'Herpes Simplex Virus 2 (HSV 2) è, invece, un virus a trasmissione sessuale e l'infezione va sotto il nome di Herpes Genitale. Il contagio avviene attraverso il contatto dei genitali e si manifesta con vescicole diffuse nell'area dei genitali.

HIV

HIV sta per Virus da Immunodeficienza Umana, ed è l’agente eziologico dell’AIDS. Il virus distrugge le cellule del sangue che sono indispensabili per il corretto funzionamento del sistema immunitario, la cui funzione è di difendere l’organismo dalle malattie.

HPV (Human Papilloma Virus)

L'HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia composta da oltre cento varietà diverse di virus: tra questi, circa 40 sono associati a patologie del tratto ano-genitale, sia benigne che maligne.