Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V

HPV (Human Papilloma Virus)

L'HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia composta da oltre cento varietà diverse di virus: tra questi, circa 40 sono associati a patologie del tratto ano-genitale, sia benigne che maligne.

HIV

HIV sta per Virus da Immunodeficienza Umana, ed è l’agente eziologico dell’AIDS. Il virus distrugge le cellule del sangue che sono indispensabili per il corretto funzionamento del sistema immunitario, la cui funzione è di difendere l’organismo dalle malattie.

Herpes simplex

L'Herpes Simplex è il nome di una famiglia di virus (appartenenti al genere Herpesviridae) che causano due tipi di infezioni molto frequenti. L'Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1) è il virus del cosiddetto Herpes labiale, un'infezione che si manifesta con piccole bolle, vescicole biancastre o rossastre, piene di siero localizzate prevalentemente sulle labbra e occasionalmente nella bocca e nell'occhio. L'Herpes Simplex Virus 2 (HSV 2) è, invece, un virus a trasmissione sessuale e l'infezione va sotto il nome di Herpes Genitale. Il contagio avviene attraverso il contatto dei genitali e si manifesta con vescicole diffuse nell'area dei genitali.

Herpes genitale

L'herpes vaginale è un'infezione a trasmissione sessuale provocata dal virus herpes simplex (HSV)(di cui esistono due sottotipi: HSV-1 e HSV-2), caratterizzata dalla comparsa di vescicole dolorose sulle mucose genitali. L'infezione può rimanere latente nel tessuto nervoso e riattivarsi in condizioni di stress o indebolimento del sistema immunitario, con la possibilità di recidive anche dopo lunghi periodi senza sintomi.