Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
050586111
Interruzione fisiologica o iatrogena delle mestruazioni (amenorrea), dovuta a una ridotta funzione ovarica.
La mestruazione (usato più spesso al plurale, mestruazioni) è la perdita di sangue proveniente dalla cavità uterina in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell'endometrio. Si verifica ciclicamente nelle donne fertili, e rappresenta l'inizio del ciclo mestruale.
La prima mestruazione che segna l’inizio dell’attività ovarica e della vita riproduttiva della donna; l’età media di comparsa è tra i 10 e i 15 anni, influenzata da molteplici fattori: genetici, nutrizionali, climatici e così via.
totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.
Il microbiota, spesso confuso con il microbioma, rappresenta la totalità dei microrganismi presenti in un organismo vivente pluricellulare, che vivono in simbiosi con esso.
Le malattie sessualmente trasmesse, o infezioni sessualmente trasmesse (IST) (o trasmissibili), costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuse in tutto il mondo, che si diffondono prevalentemente attraverso contatti sessuali non protetti. Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse anche durante la gravidanza, il parto, l'allattamento al seno e attraverso il sangue o i suoi prodotti infetti.
Acronimo di "Malattie Sessualmente Trasmesse"
La mammografia è una tecnica di screening che usa raggi X per controllare le mammelle alla ricerca di segni precoci di cancro al seno. Aiuta a individuare eventuali anomalie come masse o calcificazioni. Questo esame è fondamentale per una diagnosi precoce e può essere eseguito con macchine tradizionali a raggi X o con una tecnologia più avanzata che fornisce immagini tridimensionali.
Patologia infiammatoria per lo più di origine batterica che altera l’aspetto e la funzionalità del seno specie durante l’allattamento. La mastite interessa i dotti mammari, i canali che favoriscono il passaggio del latte materno verso l’esterno della mammella, attraverso il capezzolo.