Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
050586111
Infiammazione che colpisce una o entrambe le ghiandole di Bartolini, disposte simmetricamente nella regione vulvare, tra le grandi labbra, in prossimità dell'orifizio vaginale. Hanno la funzione lubrificatoria della vagina, soprattutto durante i rapporti sessuali. Se i dotti si ostruiscono, impedendo la regolare fuoriuscita del liquido vischioso prodotto dalle ghiandole, si genera gonfiore e infiammazione locale, che può sfociare nella formazione di cisti (cisti di Bartolini).
Il metodo Billings, è un metodo naturale di osservazione della fertilità basato sul monitoraggio del muco cervicale. Permette di individuare i giorni fertili e infertili del ciclo mestruale.
Aggettivo usato per indicare l’esistenza di due soli generi (maschile/femminile).
Capacità di un materiale di essere accettato dall'organismo senza causare reazioni avverse o irritazioni alle mucose sensibili.
Una sostanza misurabile presente nell’organismo, ad esempio nel sangue, nelle urine o nei tessuti, che fornisce informazioni sullo stato di salute di una persona. Può essere utilizzato per diagnosticare una malattia, seguirne l’evoluzione nel tempo, valutare l’efficacia di una terapia o stimare il rischio di sviluppare una determinata patologia. In ginecologia un esempio è il CA-125, utile nel monitoraggio di condizioni come l’endometriosi o i tumori ovarici.
La biopsia è una procedura medica che prevede il prelievo di un campione di tessuto da un organismo per l'analisi microscopica. In ambito ginecologico, la biopsia è utilizzata per esaminare campioni prelevati da tessuti del collo dell'utero, della vulva, della vagina o dell'endometrio, al fine di diagnosticare o escludere patologie come il cancro cervicale, le lesioni precoci o altre anomalie. La procedura consente una valutazione dettagliata e precisa per guidare il trattamento e le decisioni cliniche.
Termine usato per indicare una persona attratta emotivamente e/o sessualmente sia da persone del proprio genere che da persone di un genere diverso.
Fase di sviluppo embrionale che ha origine cinque o sei giorni dopo la fecondazione dell’ovocita da parte dello spermatozoo. Il termine si riferisce al fatto che, a questo stadio di sviluppo, l’embrione – che ha ormai raggiunto una struttura complessa composta da circa 200 cellule – assume una forma cosiddetta a “blastula”, ossia ellittica o circolare.
Ognuna delle cellule che formano l’embrione e che hanno nel suo nucleo le informazioni genetiche dello stesso.
Forma di radioterapia "da vicino" utilizzata nel trattamento dei tumori della cervice. Consiste nell'inserire piccoli applicatori contenenti sorgenti radioattive direttamente nella vagina o nell'utero, per colpire il tumore in modo mirato preservando gli organi sani vicini.
Diminuzione della frequenza cardiaca fetale sotto i 120 battiti al minuto e per più di 15 minuti. Generalmente si associa alla difficoltà di adattamento intrauterino del feto o alla diminuzione del benessere fetale.