Preservativo e contenitore aperto pieno di pillole
31 Mar 2023

Le infezioni sessualmente trasmesse

L'istituto Superiore di Sanità ha pubblicato nel 2022 un report sui dati consolidati all 31 dicembre 2020 relativi alle Infezioni sessualmente trasmesse.

In occasione della pubblicazione, a giugno 2022, del Notiziario ISS “Le Infezioni sessualmente trasmesse: aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2020” (Volume 35, n. 6, 2022), EpiCentro aggiorna i dati epidemiologici italiani di gonorreasifilideclamidia e dell’infezione da Trichomonas vaginalis.

Nel 2021 inoltre è stata pubblicata una monografia in inglese pensata per i ragazzi sull'argomento delle infezioni sessualmente trasmesse.

Il titolo della monografia in italiano è:
“Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie e curata, già nel 2018, da Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (ISS) per la collana di libri “I Ragazzi di Pasteur”.

La prima parte della monografia illustra le “Regole del sesso sicuro” spiegando ai giovani come riconoscere le infezioni sessualmente trasmesse, i potenziali rischi ad esse connesse e a chi rivolgersi per avere delucidazioni a riguardo.
Nella seconda parte si trova un fumetto a cura della Scuola Romana dei Fumetti, la cui sceneggiatura è stata elaborata dagli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento.

Studiato appositamente da esperti per trasmettere le informazioni in modo semplice e non tecnico, ​questo tipo di linguaggio viene usato per approfondire l'argomento in modo fluido.

Se vuoi, puoi consultare la versione inglese “Sexually transmitted infections. How to recognize and prevent them” (pdf 3,8 Mb) e quella in italianoLe infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle(pdf 10 Mb) agli indirizzi linkati qui.

Per leggere più dettagli e aggiornamenti, si consiglia di collegarsi alla pagina dedicata sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità e al seguente indirizzo

* Note: informazioni estratte dal sito dell'Istituto Superiore della Sanità