Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

Banner per serie di articoli contraccezione - pillola anticoncezionale
26 Giu 2024

I Falsi Miti sulla Contraccezione - #2 La pillola anticoncezionale: alleata della donna

Oggi esploreremo la pillola anticoncezionale, un metodo che offre molteplici benefici ma è spesso circondato da dubbi e paure infondate.

Falso Mito #1: La pillola fa ingrassare.

Sebbene alcune donne possano notare cambiamenti nel peso quando iniziano a prendere la pillola, la ricerca scientifica non supporta l'idea che essa causi un significativo aumento di peso. Studi clinici indicano che la pillola non determina  aumento di peso significativo nelle donne. Eventuali variazioni di peso sono spesso legate a cambiamenti nello stile di vita o a fattori individuali, piuttosto che all’uso della pillola stessa. Alcuni studi suggeriscono che qualsiasi variazione di peso è solitamente minima e non dovrebbe influenzare la decisione di utilizzare la pillola come metodo contraccettivo. 

Falso Mito #2: La pillola è pericolosa per la salute.

La pillola è generalmente sicura per la maggior parte delle donne. I rischi esistono, come con qualsiasi farmaco, ma per la maggior parte delle donne sono molto bassi ed i  benefici tra cui la regolazione del ciclo mestruale, la riduzione di flusso e dolore, e la prevenzione del rischio di alcuni tipi di tumori (es ovaio) e la cura di molte patologie come endometriosi, acne, irsutismo, sono decisamente prevalenti.

Falso Mito #3: La pillola riduce la fertilità.

Molte donne temono che l'uso prolungato della pillola possa compromettere la loro capacità di avere figli. Tuttavia, la fertilità non ne è assolutamente compromessa, anzi….Generalmente il ritorno alla normale ciclicità mestruale ovulatoria si ha o subito o dopo poco dalla sospensione della pillola. Tutta la letteratura scientifica ci conferma in maniera inconfutabile  che non esiste un impatto a lungo termine sulla fertilità; anzi, la pillola può essere utile per preservare la fertilità prevenendo patologie che possono danneggiare il sistema riproduttivo, come  cisti ovariche e endometriosi , infezioni pelviche.

Nel prossimo articolo, parleremo dei metodi contraccettivi a lungo termine (LARC), svelando i miti e le verità su queste opzioni durature e convenienti.


Condividi: