Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

Banner articolo relazione cistite e vulvodinia
09 Mag 2024

Cistite e Vulvodinia: il mio approfondimento in dialogo con StopVulvodinia

La possibile concomitanza di vulvodinia e cistite può trasformare la vita di molte donne in un percorso pieno di sfide. In una nuova intervista su Stopvulvodinia, abbiamo parlato di questa complessa relazione che può portare a sintomi debilitanti e frustranti insieme. Questo è il secondo dialogo approfodnito sulla Vulvodinia collegata ad altre condizioni: puoi leggere la scorsa intervista sulla relazione tra vulvodinia e candida a questo link.

La cistite, un'infiammazione della vescica - acuta o cronica- spesso di origine batterica, può manifestarsi in varie forme, tra cui la cistite post-coitale, che affligge particolarmente le donne dopo i rapporti sessuali. I sintomi della cistite sono spiacevoli e fastidiosi, come l'urgenza di urinare e le minzioni frequenti o la nicturia, cioè minzioni notturne. 

Ma cosa c'entra la vulvodinia in tutto questo? Diversi studi, la maggior parte dei quali condotti principalmente negli Stati Uniti, hanno dimostrato che esiste una connessione sorprendente tra le due condizioni: infatti l'infiammazione che scatena la cistite può avere un impatto anche sulla sensibilità delle terminazioni nervose nella zona vulvare, aumentando il rischio di sviluppare vulvodinia.

Nonostante la sfida che questa doppia condizione possa presentare, ci sono ancora molte domande senza risposta e pochi studi dedicati a trovare soluzioni efficaci per il trattamento combinato di entrambe le patologie. Tuttavia, ci sono suggerimenti utili che possono aiutare le donne a gestire i sintomi e a migliorare la loro qualità di vita.

Se vuoi saperne di più su questa complessa relazione e sui consigli pratici per affrontare vulvodinia e cistite, leggi la mia intervista completa sul sito di StopVulvodinia. 


Condividi: