Vulvodinia - Trattamento combinato
15 Dic 2019

Vulvodinia, I vantaggi di un trattamento combinato

La Dott.ssa Barbara Del Bravo, ginecologa, e la Dott.ssa Daria Vescio, fisioterapista ed osteopata, si occupano da tempo delle patologie legate al dolore della sfera sessuale e al dolore pelvico svolgendo insieme consulenze e visite per il trattamento e la cura delle pazienti che presentano tali problematiche.

L’approccio combinato tra il ginecologo e il fisioterapista, si è rivelato strategico nel trattamento delle patologie disfunzionali del pavimento pelvico.

Modulare la terapia in base alla donna che il professionista si trova di fronte è essenziale per interpretare al meglio i suoi  bisogni e cercare, con lei, strategie per la risoluzione del problema.

L’attenzione al benessere sessuale della donna, che in molti casi ha alle spalle  una storia di sofferenza fisica e psicologica di lunga durata, è un altro aspetto fondamentale del trattamento.

Tutto il processo inizia con un corretto inquadramento diagnostico fondamentale per impostare al meglio la successiva strategia terapeutica, spesso articolata in interventi di tipo farmacologico e/o fisioterapico-osteopatico e/o psico-sessuologico.
La tempistica e la durata di trattamento sono molto variabili da donna a donna - rispetto al tipo di paziente che abbiamo di fronte e alla durata del sintomo che la donna lamenta.

Ascoltare le storie delle donne, farle sentire capite e “credute “ è un momento importante per l’inizio del processo di guarigione.
I trattamenti farmacologici e riabilitativi lavorano poi in sinergia per la de-sensibilizzazione dal dolore cronico che, nella maggior parte dei casi, esiste da anni ed ha determinato un abbandono della vita sessuale per la coppia e un deterioramento sulla qualità della vita delle pazienti.

La risoluzione della patologia è possibile.

Se vuoi saperne di più ascolta l’intervista doppia realizzata nello studio della Dott.ssa Del Bravo, insieme alla Dott.ssa Daria Vescio

Rivolgiti allo studio per prendere un appuntamento e capire come cominciare questo percorso di guarigione.