Le adolescenti e le infezioni ginecologiche Ginecologa Barbara Del Bravo Pisa
21 Giu 2017

Le adolescenti e le infezioni ginecologiche

Recentemente Pfizer ha pubblicato un articolo interessante sulle infezioni ginecologiche più comuni tra le adolescenti: Chlamydia trachomatis e Neisseria gonorrheae sono due tra i patogeni rilevati più frequentemente.

Le adolescenti e le giovani donne presentano il più alto tasso di infezioni sessualmente trasmesse rispetto ad altre fasce di età.
I patogeni più frequentemente rilevati, soprattutto nelle adolescenti tra i 15 e 19 anni, comprendono la Chlamydia trachomatis e la Neisseria gonorrheae.

Disturbi Genito-urinari tra le adolescenti_ Ginecologa Barbara Del Bravo Pisa

Sapevi che...

La diagnosi delle infezioni causate da questi due agenti è complicata da diversi fattori quali gravidanza, presentazione atipica, concomitante infezione delle vie urinarie, sanguinamento vaginale, vulvovaginite ed età della paziente.
Le terapie antibiotiche hanno dimostrato una marcata efficacia, riducendo le complicanze a lungo termine per la paziente e riducendo la diffusione dell'infezione nella comunità.

Le infezioni sessualmente trasmesse se non sono adeguatamente trattate possono diffondersi tra la popolazione e dare luogo, per esempio, a patologie infiammatorie pelviche e persino infertilità; tuttavia una significativa percentuale di pazienti viene dimesa dal pronto soccorso senza trattamento.

Bibliografia
14. Krivochenitser R et al. J Emerg Med. 2014 ;47(5):507-12. DIF-360-15 | Depositato presso AIFA in data 24/09/2015 v1.0