Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

050-552196

04 Apr 2019

La contraccezione gratuita in Toscana – una delibera per donne, uomini e studenti fuori sede

La tutela e la promozione della salute sessuale riproduttiva, dei giovani e delle donne, è all’origine della ratio della delibera approvata in Novembre 2018 ed estesa nella sua applicazione nel testo dell’ultima di fine Marzo 2019.

L’accesso gratuito ai metodi contraccettivi sono la via migliore nella logica di prevenzione delle IVG e di riduzione dei tassi di abortività, nella prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e diffusione dell’HIV. L’educazione alla salute, sessuale e riproduttiva, parte anche da qui.
 
La popolazione target interessata da questo intervento è la fascia di età inferiore ai 26 anni, ma anche quella dai 26 ai 45 che riguardi cittadini con fascia reddituale bassa, oppure donne che abbiano scelto la contraccezione entro i 12 mesi dal parto, o entro i 24 mesi seguenti ad un intervento per interruzione di gravidanza.  

L’accesso alla contraccezione è garantito in termini di gratuità anche agli studenti fuori sede, che risiedono temporaneamente nella regione.

In seguito a queste delibere, è possibile accedere ai seguenti metodi: contraccezione sottocute, IUD (spirale), metodi di barriera, pillola estroprogestinica (a basso dosaggio, riconosciuta con minor rischio trombo-embolico), cerotto transdermico, anello contraccettivo e contraccezione di emergenza entro le 78 ore (quella comunemente denominata “pillola del giorno dopo”)

Più direttamente i consultori e gli ambulatori ostetrico-ginecologici, delle zone distretto, saranno coinvolti nella comunicazione, fornitura ed educazione sul territorio. Oltre alla vasta rete di farmacie di continuità, che si trovano su tutto il territorio regionale.
Importante specificare anche che, nell’ultima delibera di Marzo, in tema di erogazione di profilattici, l’accesso gratuito è stato esteso, oltre alle donne nella fascia di età fino a 45 anni (esenti per reddito), anche agli uomini con le stesse caratteristiche.

Per approfondimenti: http://bit.ly/2WQsHBv
Delibera Novembre 2018
Delibera Marzo 2019


Condividi: