Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

050-552196

Sab, 10/17/2020

Il Dolore Pelvico Cronico: un unico sintomo per patologie diverse. Corso a Pistoia.

Si terrà a Pistoia presso l'Hotel Villa Cappugi il 17 Ottobre 2020 il convegno "Il Dolore Pelvico Cronico", con il Patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Pistoia, la Associazione AOGOI e l'Azienda USL di Toscana Centro.

Il dolore pelvico, sia acuto che cronico, rappresenta uno dei problemi di salute più comuni tra le donne, indipendentemente dall’età, ed in grado di limitare le normali attività quotidiane.

Il corso ha la finalità di mettere in luce le cause di tale patologia e l’importanza della gestione multidisciplinare della stessa.
Fondamentale è la ricerca e l’identificazione delle  cause che determinano tale patologia e che possono avere un’origine sia ginecologica che urologica che gastro-enterologica. 

Si tratta di una patologia multi organo in cui il quadro clinico si configura prevalentemente con la concomitanza di sintomi vaginali, vescicali, intestinali e muscolari . 

Per tale motivo diventa indispensabile affrontare il dolore pelvico con atteggiamento multidisciplinare nell’ambito di un approccio in cui si alternano le figure dei vari specialisti ciascuno dei quali offre il suo specifico contributo.

Il Corso è dunque organizzato con la finalità di mettere a confronto specialisti di Ginecologia, Urologia, Gastro-enterologia, del Pavimento Pelvico e del Metabolismo, per valutare quanto e come le diverse noxae possano interagire l’una con l’altra, in sequenza o meno, per generare il sintomo “dolore”. E come il “dolore” possa essere la spia di un malessere diverso, che non origina a livello della pelvi ma che nella pelvi si concentra.

La dottssa Del Bravo interverrà nel pomeriggio parlando di dolore del basso tratto genitale, della vulvodinia e delle patologie correlate e/o concorrenti.

Scarica qui il programma scientifico del Corso e i dettagli per l'iscrizione


Condividi: