Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

050-552196

Ven, 04/23/2021

Corso Online - Isteroscopia ambulatoriale "See and Treat" sul territorio

La diagnosi di 1° livello della patologia uterina endocavitaria è legata alle tecniche di imaging, sempre più affidabili ed avanzate (US CD 3-4 D, RM) e sempre più integrate e di supporto alla isteroscopia. Tuttavia, le tecniche usate e l’esperienza dell’operatore sono fondamentali ed in questo tipo di diagnosi manca l’esame istopatologico.

Nella diagnosi di 2° livello il gold standard è ormai è l’Isteroscopia Ambulatoriale (Office) minimamente invasiva e senza sedazione. Ma, con questa tecnica, oltre la diagnosi è possibile, in caso di patologie, essere operativi con mini-strumenti freddi o plasmacinetici. Quindi si ottiene anche un esame istopatologico (see and treat).

La diagnosi di 1° livello è ormai ampiamente presente anche sul territorio, supportando in modo significativo l’attività ospedaliera; la diagnosi di 2° livello, invece, ad oggi è completamente assente dal territorio.
L’isteroscopia office (see and treat), pur essendo ambulatoriale, è ancora oggi legata a strutture ospedaliere. Questa organizzazione centralizzata comporta inevitabilmente un “imbuto” funzionale ed organizzativo (vedi la situazione attuale) dove l’ospedale, assorbito da altre problematiche, non è in grado di garantire un funzionamento regolare con la creazione di liste d’attesa anche per lesioni potenzialmente pre-neoplastiche o neoplastiche.

L’alternativa che noi consideriamo e proponiamo come possibile è quella di distribuire anche la diagnosi di 2° livello sul territorio.

Discusso e moderato dalla Dottssa Del Bravo il corso si terrà online il 23 Aprile 2021

 

Leggete qui il programma completo e l'agenda


Condividi: