Fascia d'età |
Linee guidea |
15 - 20 anni
La prima visita dal ginecologo |
- A questa età sono importanti un’attività fisica o sportiva (almeno 2 volte alla settimana), un'alimentazione sana, evitando diete drastiche che possono essere particolarmente dannose per uno sviluppo osseo e riproduttivo equilibrato. È stato ampiamente dimostrato, che la perdita ossea in giovane età predispone all’osteoporosi.
- Quando iniziano le prime esperienze sessuali, è importante una prima visita ginecologica (compresi pap-test e visita del seno), per essere certe che tutto vada bene e, soprattutto, per ricevere un’adeguata informazione sui metodi contraccettivi disponibili, dalla pillola al preservativo.
- La visita ginecologica andrebbe ripetuta una volta all’anno.
|
20 - 35 anni
Regolari controlli ginecologici
Controllo cardiologico per l’attività fisica |
- Controllo regolare del peso: la sua stabilità è indice di buona salute, e dei denti.
- Visita cardiologica e misurazione della pressione per attività fisica e sportiva
- Regolari visite ginecologiche, compreso pap-test (dai 25 anni in sù) e controllo del seno. L’autopalpazione è consigliabile ogni 2-3 mesi.
- Scelta di un adeguato metodo contraccettivo, chesia condiviso dalla coppia.
- In caso di gravidanza, vanno eseguite una serie di visite ginecologiche, ecografie, e altri esami ematoclinicidi routine.
|
35 - 50 anni
|
- Controllo regolare del peso e della pressione arteriosa
- Visita ginecologica annuale, paptest e visita senologica
- In genere, in assenza di familiarità per patologia mammaria, viene consigliata una mammografia ai 40 anni, da ripetersi almeno ogni 2 anni; in caso di familiarità il medico può consigliarla prima dei quarant’anni
- Scelta di un metodo contraccettivo adeguato alle proprie esigenze.
- In caso di gravidanza, vanno eseguite una serie di ecografie, visite ginecologiche mensili, e altri esami ematoclinici e ormonali di routine e speciali. Dopo i 35 anni sono consigliate anche procedure invasive (per es. villocentesi, amniocentesi, etc.) per escludere la diagnosi di per la diagnosi di malattie genetiche e cromosomiche (per es. Sindrome di Down e altre), malattie metaboliche ed infettive.
|
50 - 65 anni
Maggiori controlli; MOC ed ECG |
- La menopausa può provocare cambiamenti ormonali e metabolici. Gli esperti consigliano controlli più frequenti di: peso, cuore (non è più protetto dagli estrogeni), pressione arteriosa, profilo di zuccheri e di grassi, denti e vista.
- Se si fuma (e sarebbe comunque preferibile non fumare), è consigliabile un controllo radiografico del torace.
- Visite ginecologiche e pap-test
- Il medico può consigliare un’ ecografia transvaginale
- Mammografia almeno ogni 2 anni.
- Controlli regolari del sangue occulto nelle feci (SO) o rettosigmoidoscopia (da eseguire prima in caso di familiarità per polipi o tumori intestinali).
- Intorno ai 55-60 anni, è bene eseguire una Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), la metodica principale per la diagnosi di osteoporosi.
|
Oltre i 65 anni
Più frequenti gli esami ematochimici, il controllo della pressione arteriosa e delle urine |
- Per mantenersi in buona salut eè importante mantenere uno stile di vita sano che preveda una regolare attività psico-fisica e un’ alimentazione equilibrata.
- Il pap-test può essere eseguito ogni 2-5 anni.
- La mammografia ogni 2 anni.
- Il controllo del sangue occulto nelle feci va eseguito almeno una volta all’anno.
- Controlli regolari e più frequenti di: peso, pressione arteriosa, profilo di zuccheri e grassi, urine.
- MOC almeno ogni 3 anni.
|