Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
050586111
Di Pubblicazioni |0 commenti
|inForse non tutti sanno che circa l’85-90% delle cistiti ricorrenti è dovuta ad infezione da Escherichia coli.
Ad episodi di cistiti occasionali infatti può far seguito, in persone predisposte, la comparsa di una forma di cistite recidivante.
Infatti, è stato osservato che l’Escherichia Coli riesce ad entrare all’interno delle cellule uroteliali, e questo processo alimenta in modo continuo lo stato di infiammazione predisponendo il/la paziente a sempre più frequenti recidive.
In questi casi, Il frequente utilizzo di antibiotici, non sembra essere efficace nella risoluzione del problema anzi, spesso genera forme di batteri sempre più resistenti e quindi sempre più difficili da debellare.
Questa problematica si riscontra in donne di tutte le fasce di età; sia donne giovani sessualmente attive, che donne anziane in post menopausa da molti anni; Una forma particolarmente insidiosa di cistiti recidivanti è quella post coitale che compare caratteristicamente 24-48 ore dopo un rapporto sessuale.
In tutti questi casi bisogna perciò attuare un protocollo di intervento che aiuti l’organismo della paziente a ristabilire un equilibrio naturale.
Per fare ciò è importante attuare un approccio multimodale che vada non solo a distruggere il batterio (antibiotico) ma anche ad impedirne l'adesione ed il danneggiamento delle pareti delle vie urinarie.
Risulta perciò fondamentale non ricorrere al fai da te e confidare la problematica al proprio medico ginecologo di fiducia e parlarne tempestivamente.
In questo modo, sarà più facile evitare problematiche immediate e future.