Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
050586111
Di commenti
|0Molteplici fattori - da quelli genetici, ormonali, più 'biologici', ai fattori psicologici intra e interpersonali, a quelli socioculturali - sono coinvolti nell’esperienza della sessualità.
Purtroppo, se guardiamo la storia delle donne, la sessualità è stata per secoli silenzio, esperienza di estraneità, vergogna, dovere, sottomissione e paura: "la prepotenza del desiderio maschile, socialmente sancito e spesso individualmente imposto con la forza fisica induceva le donne al silenzio".
Come cita Siebert:
“Tacitata la parola, soffocato il desiderio, la vergogna e la paura costringevano le donne di questa generazione a consegnarsi alla sessualità dell’Altro”
Dal punto di vista psico biologico la vita delle donne è attraversata da fasi di grandi cambiamenti che significativamente incidono e plasmano la sessualità: dalla “tempesta ormonale" della pubertà/adolescenza, alla vita di giovane donna con lo studio, il lavoro (la scelta tra carriera, famiglia o entrambe), la maternità (e le paure ad essa legate), il suo ruolo di donna, madre, amante.
Poi, dopo tutta questa fatica …ecco la menopausa, che oggi sembra arrivare troppo presto rispetto a quelle che sono le richieste di “performance “ a cui le donne sono soggette.
Vorremmo allora provare a riflettere insieme sulla complessità di tutto questo, parlando di neuromediatori chimici perchè il cervello, nella sua complessità funzionale, è il più importante organo sessuale. Si parlerà poi di ormoni, che sappiamo avere una azione permissiva specifica, ovvero predispongono il cervello a rispondere agli stimoli sessuali; di relazioni, sempre più complesse in un mondo in cui le persone fanno sempre più fatica a fermarsi a riflettere e confrontarsi; di dolore. Sì, purtroppo anche di dolore perché ancora oggi l’esperienza sessuale per alcune donne rimane una esperienza di dolore.
Ed allora, "All you need is love"...
Conduce | Olga Tartarelli
Interviene | Barbara Del Bravo (ginecologa)