Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

22 Feb 2023

Aborto dopo le 12 settimane

LAIGA è la Libera Associazione Italiana di Ginecologi non obiettori per l’Applicazione della 194 fondata nel 2008. Questa legge consente, in Italia, di portare a termine una Interruzione Volontaria di Gravidanza entro i primi 90 giorni di gravidanza. Inoltre, sono previsti due casi in cui la gravidanza può essere interrotta anche dopo il termine dei 90 giorni, nel caso in cui questa comporti un grave pericolo per la vita della donna (fonte: https://laiga194.it/i-miei-diritti/).

Non è raro che una donna si trovi nella situazione di aver superato i 90 giorni, e di voler tuttavia portare comunque a termine l'IVG. Può succedere per mancanza di supporto, per esempio nel caso in cui ci si trovi davanti a medici obiettori di coscienza, o in casi, possibili, in cui la donna si rende conto troppo tardi della gravidanza in corso. Per queste donne, la legge italiana non consente una scelta alternativa, tuttavia ci sono sempre altre possibilità in alcuni paesi all'estero.

Per questo motivo, la LAIGA ci fornisce aiuto con la lista dei paesi che accettano IVG anche oltre le 12 settimane, incluso il termine ultimo previsto da questi paesi. Puoi consultarla qui: https://laiga194.it/ivg-oltre-le-12-settimane-allestero/


Condividi: