Laser terapia Pisa MonnaLisa Touch Barbara Del Bravo Vista Vision_cos'è il laser
02 Mar 2018

MonnalisaTouch™: Una nuova terapia laser vaginale efficace e indolore per il trattamento dell’atrofia vaginale in gravidanza e non solo

Ad oggi, MonnalisaTouch™ è la soluzione non chirurgica e non farmacologica più efficace per prevenire e trattare l’atrofia vaginale e le sue conseguenze (comuni per molte donne in menopausa e nel post parto).

Cos’è esattamente MonnalisaTouch™?

Si tratta di un trattamento di ringiovanimento vaginale (e non di un trattamento estetico!) che, grazie a procedure laser mini-invasive, migliora lo stato della mucosa delle pareti vaginali, permettendo ai tessuti di riacquisire la loro funzionalità.
Questo trattamento laser previene e risolve gli effetti della carenza estrogenica sui tessuti vaginali (tipici della menopausa e del post parto) riattivando la produzione di nuovo collagene e ristabilendo le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile.

Come funziona il trattamento laser MonnalisaTouch™?

Il trattamento dura pochi minuti ed è efficace, senza effetti collaterali e completamente indolore per quanto riguarda la parte vaginale. Per il trattamento che riguarda l'area vulvare e vestibolare (genitali esterni) la paziente potrebbe avvertire una sensazione di piccole bruciature e/o aghi di spillo. Di conseguenza, l’intensità di trattamento verrà modulata in risposta alla sintomatologia dalla donna. Il laser agisce con estrema delicatezza sulle pareti della mucosa vaginale attraverso uno scanner apposito, provocando delle microlesioni impercettibili che determinano un processo di innesco di produzione di nuovo collagene. Il laser riattiva e ristabilisce così la corretta funzionalità delle strutture coinvolte a livello urogenitale, migliorando anche eventuali sintomi associati a disfunzioni urinarie.

Il numero dei trattamenti necessari dipende dalla sintomatologia; solitamente si consigliano almeno 3 trattamenti (30-40 giorni tra uno e l’altro) e un trattamento annuale di mantenimento. Questo verrà confermato dal tuo ginecologo di fiducia dopo una visita.

Attualmente sono in corso alcuni studi che valutano l’efficacia del trattamento laser nella cura di altre patologie quali il lichen scleroatrofico e alcune forme di vulvodinia. I dati preliminari provenienti dall'utilizzo del trattamento laser su altre patologie sono ancora insufficienti per poter confermarne la efficacia, ma i risultati attuali si sono dimostrati promettenti. Se venissero confermati, MonnalisaTouch potrebbe rappresentare un valido strumento di integrazione farmacologica e terapico già in uso per la cura di queste patologie croniche invalidanti.

Quando si vedono i risultati e in cosa consistono esattamente?

Già dopo il primo trattamento è possibile riscontrare un piccolo miglioramento della sintomologia che corrisponde ad una iniziale rigenerazione tessutale.

Grazie all’azione del trattamento laser CO2, il tessuto della mucosa diventa più nutrito, idratato, l’epitelio si ispessisce e diventa più tonico (vaginal tightening). Si ristabilisce inoltre il pH vaginale ideale per il corretto mantenimento della naturale barriera protettiva determinata dalla presenza del lattobacillo di doderlein. In sua assenza, infatti, è più frequente poter presentare i sintomi da vaginosi batterica, con le tipiche secrezioni maleodoranti. Questo tipo di infezione è molto frequente in tutte le condizioni di carenza estrogenica. L’azione del laser, andando a restituire il normale trofismo vaginale, è efficace per prevenire tale patologia

I risultati ottenuti col trattamento vanno indubbiamente a determinare un miglioramento della qualità della relazione sessuale, migliorando di conseguenza anche la relazione di coppia.

È possibile sottoporsi al trattamento laser in Studio?

Lo Studio della Dottoressa Barbara Del Bravo è uno dei centri in cui operano professionisti esperti della procedura MonnalisaTouch™, certificati con targa di idoneità dopo la partecipazione a corsi professionali organizzati da DEKA.

Per prenotare un appuntamento contatta direttamente la segreteria: 800999955.
Per avere ulteriori informazioni sul trattamento MonnalisaTouch™ visita: www.monnalisatouch.it/faq/