Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

050-552196

Partecipanti Corso AGITE
04 Mar 2019

Corso AGITE sulla gestione territoriale del Pavimento Pelvico - Caltanissetta

Lo scorso 8 e 9 Febbraio 2019 durante il Corso sulla gestione territoriale delle problematiche del pavimento pelvico, organizzato a Caltanissetta, la Dottoressa Del Bravo è intervenuta sulla tematica della Vulvodinia e Dolore Cronico, una patologia ancora misconosciuta e spesso diagnosticata con ritardo.
Durante la sua presentazione, la Dottoressa ha portato l'attenzione su questa patologia e i suoi fattori predisponenti e scatenanti. 
Questi sono sovente all'origine del fenomeno, che non manca di portare con sè successivi fattori di mantenimento dello stesso; il dolore infatti si può svincolare dalle cause che lo hanno scatenato, automantenendosi nel tempo.   
 
Il ruolo del medico in questo caso è fondamentale nella fase di ascolto della paziente, nel momento della diagnosi.
La definizione precisa del dolore, l'intensità, la ricostruzione temporale dell'esordio e della progressione sono tutti importantissimi nella fase di identificazione della patologia. 

Durante la due giorni, si sono alternate strategie esplicative e terapeutiche da parte di tutti i partecipanti, con la presentazione di progetti AGITE Sicilia.

Qui tutte le foto e articolo conclusivo sul  Corso


Condividi: